Indice

FinStrategy opera nell'assistenza alle aziende private e pubbliche in diversi settori di intervento, sempre con l’obiettivo di creare e mantenere il valore delle imprese clienti.

A titolo esemplificativo i progetti FinStrategy più significativi riguardano i seguenti Servizi:

> Temporary Management
 

> Progetti per le multiutilities
 

> Licensing
 

> Formazione
 

> Finanza straordinaria
 

> Consulenza di direzione
 

> Progetti di internazionalizzazione-Polonia

Servizi

Temporary Management

In questo ambito è attiva la sezione FinStrategy Transistion Manager che offre una gamma completa di servizi. FinStrategy TM dispone di manager esperti in diverse aree di gestione quali Finanza, Amministrazione, Controllo di Gestione, Organizzazione di Risorse Umane, Produzione, Commerciale e Marketing.

FinStrategy TM coordina un network esteso di risorse professionali di alto profilo che vengono selezionate per i vari incarichi. FinStrategy TM individua il “Manager Operativo” più idoneo per svolgere l’incarico ed attribuisce al progetto anche uno “Shadow Manager”, generalmente un partner FinStrategy, con elevate competenze.

Il manager FinStrategy non assume comportamenti ambigui ed è focalizzato al raggiungimento dell'obiettivo stabilito.

Progetti per le imprese multiutilities

Il processo di privatizzazione dei servizi pubblici locali di questi ultimi anni hanno portato le aziende di questo settore a rivedere i loro obiettivi strategici. Dopo la privatizzazione e la trasformazione in multiservizi, oggi gli interessi di tali aziende sono rivolti al proprio core business individuando innanzitutto la propria vocazione tra società “in house” e società in competizione sul libero mercato.
Per le aziende italiane di pubblica utilità i problemi sono molteplici e si riconducono in primo luogo alla necessità di aumentare L' efficienza del servizio e la propria massa critica sia attraverso espansioni territoriali sia attraverso joint-venture ed infine la necessità di riorganizzazione la gestione della propria attività riducendo i costi e fissando obiettivi di redditività.

In questo contesto FinStrategy è in grado di assistere, attraverso progetti di Strategia Aziendale, le aziende di Pubblica Utilità operative nei settori Igiene Urbana, distribuzione e vendita GAS, gestione del patrimonio pubblico locale, gestione del Verde Pubblico, Gestione Pubblica Illuminazione, Gestione officine e parco mezzi, gestione servizi cimiteriale e manutenzione strade.

In particolare, nell'area della consulenza per operazioni di Finanza Straordinaria, FinStrategy pone specifica attenzione all'evoluzione del settore energia con particolare riguardo al comparto del gas naturale (sia distribuzione del gas sia vendita del gas).
Con riferimento alle problematiche relative alla distribuzione del gas la società è in grado di fornire assistenza e consulenza all'amministrazione comunale per:

  • l'esame della possibilità di riscatto anticipato del servizio ai sensi dell' art. 1, comma 69 della Legge 239/04 (Marzano);
  • la stesura delle proposte alla concessionaria;
  • la stesura del bando di gara del servizio distribuzione gas, schemi di disciplinare e di contratto di servizio;
  • l'assistenza nelle trattative nell'ambito dell'iter per il processo di gara;
  • la stesura degli schemi di deliberazioni del Consiglio Comunale e degli atti di modifica delle convenzioni con la società concessionaria.

Con riferimento alle problematiche relative alla vendita del gas la società è in grado di fornire assistenza e consulenza per gestire la competizione sul mercato con i competitors sia attraverso azioni mirate di fidelizzazione degli intenti sia attuando specifiche politiche di marketing territoriale.

Licensing

L'attività di consulenza proposta da FinStrategy prevede una ricerca ed individuazione del marchio e/o del designer più idoneo ad interpretare il programma di sviluppo aziendale.

Dopo un'attenta e scrupolosa analisi, L'impresa industriale viene assistita dalla FinStrategy nel definire le potenzialità della Società nell'area prodotto – stile, mercato e forza vendita e capacità tecnico produttiva, fino alla positiva conclusione del contratto.

FinStrategy, infatti, è specializzata nella gestione di progetti che prevedono la definizione di licenza d'uso di marchi di griffes sia nel settore del design industriale sia nel campo della Moda. L'attività di Licensing prevede l'assistenza sia alle imprese industriali interessate ad acquisire un marchio e/o una griffe in qualità di licenziatari, sia la licenza alla maison e/o designer che desiderano concedere in licenza d’uso il proprio marchio nelle diverse merceologie del prodotto/mercato.

FinStrategy è particolarmente attiva nel settore Moda, soprattutto nel Pret-a-Porter, Sportswear e negli accessori per L'abbigliamento quali calzature, piccola pelletteria e borse. L'assistenza a favore di maison, imprese proprietari di marchi e designer prevede la ricerca e selezione dell'azienda industriale e/o commerciale idonea a realizzare il progetto di diffusione del marchio raggiungendo gli obiettivi strategici aziendali.

L'intervento di FinStrategy avviene svolgendo le seguenti attività operative:

  • Ricerca
  • Contatto
  • Selezione
  • Presentazione dei potenziali partners
  • Assistenza nelle trattative
  • Assistenza nella fase contrattuale
  • Assistenza post-contrattuale alle parti

Formazione

FinStrategy è operativa nel settore formazione supportando società specializzate nel realizzare determinati percorsi formativi e partecipando in qualità di docenti a moduli formativi di istituzioni qualificate; inoltre è in grado di progettare interventi formativi per conto di società ed imprese.

Nel 2006 FinStrategy ha deciso di operare nel settore della formazione continua attraverso una propria progettazione di appositi percorsi formativi diretti alla specializzazione e riqualificazione degli addetti, dei quadri e dei dirigenti del sistema imprenditoriale.

Negli ultimi anni FinStrategy Formazione ha messo a punto uno specifico modulo con riferimento alla informazione e formazione del personale per la sicurezza dei dipendenti e di tutti i lavoratori. Con particolare riguardo alla formazione sia di dirigenti, quadri, responsabili, preposti ed operatori aziendali, anche ai fini dell’ottenimento dei requisiti per la certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza secondo la Standard BS OHSAS 18001.

Carta della Qualità

Finanza straordinaria

Diverse e molteplici sono le cause economico-finanziarie che portano alle operazioni di Merger & Acquisition; risulta, così, necessaria un’adeguata dimensione aziendale al fine di sviluppare il potere di creazione in tutte le attività e ricercare fonti di finanziamento indispensabili per apportare migliorie all'azienda stessa.

Infatti, all'interno di Aziende Industriali diversificate si pone l'esigenza di un'ulteriore diversificazione o integrazione delle attività che creano opportunità di nuovi investimenti (acquisizione) o la necessità di riorganizzazione del business che porta alla cessione di interi pacchetti aziendali.

L'intervento di FinStrategy permette alle aziende di essere supportate nelle fasi più delicate della loro trasformazione, della loro crescita, del loro cambiamento e di adeguarsi alle esigenze di mercato.

In questo contesto, FinStrategy è in grado di offrire un ampio spettro di servizi di Merger & Acquisition agli imprenditori e/o azionisti, che variano dalla valutazione dell'azienda, o di un suo ramo, fino alla conclusione della transazione con la massima esperienza e professionalità.
In particolare:

  • Ricerca di controparti per acquisire o cedere imprese, rami di azienda
  • Definizione della strategia di cessione, acquisizione, partnership.
  • Valutazione dell'azienda o del business oggetto dell'attenzione. In caso di cessione, creazione di Joint Venture, predisposizione della documentazione necessaria per presentare l'opportunità d'investimento.
  • Gestione della due diligence.
  • Project management dell'intero processo mediante il coordinamento dei vari consulenti coinvolti.
  • Assistenza nelle negoziazioni fino al completamento dell'operazione.

FinStrategy, nei diversi settori in cui interviene, segue con particolare attenzione le problematiche delle imprese familiari, comprese quelle che si trovano ad affrontare il delicato momento del passaggio generazionale. In tali contesti possono essere proposti diversi strumenti operativi e FinStrategy collabora nella scelta giudicata ottimale.

Ad esempio una delle operazioni tipiche di Finanza Straordinaria capace di dare risposte concrete alle richieste delle imprese familiari è il Family Buy Out (FBO); tale strumento fornisce ad uno o più soci il supporto organizzativo e i capitali necessari per acquisire L'azienda di famiglia, rilevando le quote detenute da altri familiari che non possono o non vogliono più partecipare all'impresa. FinStrategy assiste l'imprenditore nell'attuazione della scelta strategica più idonea, con L'obiettivo di salvaguardare gli interessi di tutte le parti in causa, nella consapevolezza che il successo dell'operazione è il risultato di una delicata ed efficace combinazione dei fattori.

Consulenza di direzione

La Consulenza di Direzione è principalmente rivolta alla Proprietà ed al Topo Management, tenuto conto di pervenire al miglioramento di tutta l’Organizzazione Aziendale.

La Consulenza di Direzione può essere svolta sia a livello strategico che tattico –operativo, infatti la Consulenza di Direzione presenta esigenze operative differenti a seconda della dimensione aziendale, dei settori di attività e della loro caratteristica istituzionale.

Si sviluppa nelle Aree di Pianificazione, Programmazione Finanziaria, Gestione Tesoreria e interventi di Organizzazione Aziendale sia nell'ambito delle Strutture Organizzative sia nello sviluppo di Procedure e di Sistemi Informativi Aziendali.

L'analisi finanziaria risulta necessaria ed indispensabile sia per la ricerca delle migliori soluzioni in termini di creazione di valore sia per lo sviluppo delle stesse sul mercato dei capitali di debito o di rischio.

Una particolare specializzazione, infatti, riguarda il Controllo di Gestione con specifiche metodologie per la definizione di sistemi di Budget e di Centri di Costo, realizzazione di sistemi di monitoring e Cruscotti Aziendali, organizzazione sistemi di Contabilità Analitica e di Contabilità Industriale.

Internalizzazione in Polonia

FinStrategy assiste le imprese nel processo di internazionalizzazione in Polonia.

La Polonia cresce al tasso medio di circa 2,5% ed offre considerevoli opportunità in aree specifiche.

Investire in Europa Centrale ed in particolare in Polonia, usufruendo della presenza delle Zone Economiche Speciali (ZES) create con decreto con validità fino al 31 Dicembre 2020.

Agevolazioni:

  • Basso costo di terreni e costruzioni
  • Agevolazioni fiscali ed incentivi:
    • Durante questo periodo le imprese che investono nelle aree ZES sono agevolate nell'acquisto di immobilizzazioni materiali (anche Leasing) e nell'acquisto di beni immateriali e spese legali (con limitazioni solamente per le grandi imprese (fino al 25%).
    • L'aliquota fiscale sul reddito di impresa è del 19% e di esenzione nel primo periodo dell'investimento secondo modalità specifiche.
  • Basso costo del lavoro:
    • Salari di circa Euro 350.00 al mese, ed ulteriori contributi del 40% sul costo lordo per i posti di lavoro creati nel primo periodo di attività (cinque anni).
  • Posizione geograficamente vantaggiosa
  • Accesso diretto alle materie prime
Finstrategy opera con professionalità dal 1999 e mediante legami specifici con un network di società di consulenza specializzate in singoli settori di competenza offre una rete completa di supporto alle imprese italiane, nelle aree ZES della Polonia, in particolar modo nella Slesia e nel Sud-Ovest della Polonia, oltre che nell'area di Varsavia.


FINSTRATEGY di Iacopini Ariano Vittorio - P. IVA 02273550448 - Via Campania, 86 - 63074 - San Benedetto del Tronto (AP)